lunedì 9 gennaio 2017

Premio "My Cup of Tea" 2016



Un altro anno e passato, ed eccoci quindi arrivati alla quarta edizione del premio "My Cup of Tea". Questo premio è nato tre anni fa, con lo scopo di celebrare non l'opera più bella dell'anno di riferimento (troppo facile) ma piuttosto, quella che più vi ha sorpreso, contro ogni aspettativa e pregiudizio .  Per opera intendo qualsiasi cosa: fumetto, serie tv, film, libro, e quant'altro (ad esempio, volete dare la tazzina ad un blog? Potete farlo!) . E potete fare anche premiazioni multiple, per ogni tipologia (quindi un film, una serie tv e così via). Non ci sono scadenze, cari amici blogger, ma se partecipate fatemelo sapere. E se non avete voglia di scrivere un post sul vostro blog, assegnate le vostre tazzine nei commenti qui sotto! [created by Yue Lung]

Ok, cominciamo!

LIBRO: "Non so chi sei ma sono qui" di Becky Albertalli (titolo orig "Simon VS the homosapien agenda").
Questo libro scritto per un pubblico di gggggiovani con una scrittura molto gggiovane mi ha davvero molto entusiasmata!
Parla di questo adolescente, Simon, che si scambia e-mail con un certo Blu, un ragazzo che frequenta il suo stesso liceo ma di cui non conosce l'esatta identità.
Attorno a Simon gravita il suo mondo fatto di migliori amici (tra cui la migliore amica amante dei BL), genitori molto easymind e ovviamente lo spettro del ricatto poichè Martin, un compagno di scuola, ha visto per caso le email tra Blu e Simon e minaccia di rendere pubblica la cosa, se il ragazzo non le presenterà Abby, una sua amica molto carina.
Come si comporterà Simon di fronte a questo vile ricatto? E soprattutto chi è Blu?
Non vi nascondo che mi sono proprio divertita, mentro leggevo questo libro, a capire chi diavolo fosse Blu. Quando l'ho scoperto sono rimasta un po' sorpresa (in senso buono).
E' un libro molto dolce, da cui presto sarà tratto un  film (il cast non è stato ancora ufficialmente rivelato).




SERIE TV: "Shut Eye", con Isabella Rossellini e quel bel uomo di Jeffrey Donovan. Questa serie parla di Charlie, un truffatore che millanta di essere una specie di sensitivo quando invece sfrutta la sua intelligenza e perspicacia per spillare soldi ai suoi clienti.
Un giorno pero' il fidanzato di una sua cliente lo pesta (dopo che Charlie dice alla ragazza che molto probabilmente lui lo tradisce ed è meglio che lo lascia) e da quel momento l'uomo comincia ad avere nitide visioni, déjà-vu e altri tipi di "poteri" (se cosi' possiamo chiamarli) che gli saranno ovviamente molto piu' utili per il suo mestiere.
Contrapposte alla vicende di Charlie e famiglia ci sono quelle del clan gypsy capeggiato dalla matriarca Rita (la Rossellini) e Fonso.
Questo clan ha tipo il monopolio delle attività di cartomanzia e quant'altro, e Charlie ha con loro il tacito accordo di presentarli dei clienti "potenziali" ma quando la moglie del protagonista trova la cosidetta gallina dalle uova d'oro, i due decidono di tacere la cosa a Fonso e Rita e di intraprendere questa nuova avventura da soli...
Mi ricordo che mi dissi "massi' vediamoci questa cosa visto che c'è la pausa invernale e non ho nulla da vedere" ma mi è piaciuta davvero molto molto!


FILM: mi spiace ma non ho visto nessun film degno della tazzina. O ho visto film che sapevo mi sarebbero piaciuti molto, o ciofeche.


MANGA: un volume unico uscito in Francia per Akata intitolato "Sans aller à l'école, je suis devenu mangaka". Ne avevo parlato qui (scorrete un po', è la pagellina piu' in basso). Questo manga di quest'autore sconosciuto mi ha molto sorpresa, sia per le tematiche che per la narrazione. Sono 300 pagine ma volano che è una meraviglia!
Se sapete il francese è una lettura che vi consiglio assolutamente, purtroppo in altre lingue non è reperibile nemmeno per altri canali. C'è da sperare che qualche editore italiano lo porti, essendo un volume unico magari c'è qualche speranza in piu' [come sono ottimista...].

Mi raccomando partecipate in tanti a questo contest perche è tanto carino *_*


10 commenti:

  1. Non conosco neanche uno dei titoli che hai segnalato, ma il bello delle tazzine è proprio farci scoprire cose nuove ☺. Prendo appunti e ti mando un bacio 😘.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bacioni anche a te 💖😉😘

      Il romanzo secondo me potrebbe piacerti molto!^^

      Elimina
  2. Il romanzo sembra una lettura divertente!
    La serie e il manga non li conosco :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti è una lettura proprio carina *:*
      Io te la consiglio, ti piacerebbe molto^^

      Elimina
  3. Il romanzo ggggggiovane XD l'ho messo in wishlist da un po'! Ha un trama molto intrigante.

    La serie tv e il manga non li conoscevo e mi informerò meglio al riguardo! Delle tazzine anti-convenzionali, ci piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le tazzine devono sempre essere un po' anti-co senno' non c'è gusto XD

      Secondo me il romanzo ti piacerà molto^^

      Elimina
  4. Anch'io ho il libro gggggggiovane in wishlist da quella volta in cui me ne hai parlato! La serie tv mi pare molto interessante, mentre il manga -essendo in francese- per me è off-limits, e devo dire che per tematica, temo non sia molto nelle mie core. Grazie per aver partecipato my dear!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la serie è interessante, magari potresti darci un'occhiata se sei rimasto a secco di serie (e comunque c'è sempre la lunga estate, quando tutto finisce ç.ç ).

      Elimina
  5. Non ti è capitato nemmeno un film degno di una tazzina di tè bollente??? Nuuuuu.. peccato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di no (poi è anche vero che ho una memoria...) pero' o erano film che sapevo mi sarebbero piaciuti (quindi non adatti a questo premio) oppure mi sono capitati film noiosi, di cui magari non sono riuscita nemmeno ad arrivare alla fine XD

      Elimina