martedì 18 aprile 2017

Otto manga che secondo me meriterebbero assolutamente una ristampa o una ri-edizione coi fiocchi

L'editore Star Comics ultimamente stra proponendo parecchie perfect edition di manga pubblicati in edizioni scadenti o comunque editi quando  io ero  una ragazzina [per cui non teniamo il conto XD ].
Planet manga anche ogni tanto fa nuove edizioni, ma ormai da diversi anni ristampa e stop (che per certi loro titoli basterebbe anche, visto la difficile reperibilità).

Ecco a voi una lista di titoli che mi piacerebbe rileggere in edizioni decenti, non è una classifica dei preferiti e l'ordine è casuale.

PROTEGGI LA MIA TERRA di Saki Hiwatari: è uno dei primi manga in assoluto pubblicato da Planet Manga, quando si chiamava ancora Panini Comics.
E' stato pubblicato in versione sottiletta (ovvero un tankobon originale spezzato in due, quindi in albetti di 90 pagine circa ciascuno) tranne che per gli ultimi volumi pubblicati con piu' pagine.
Il lettering è fatto a mano (cosa che molti adorano ma io aborro totalmente) e boh...secondo me visto l'originalità della storia, l'intreccio tra i personaggi e tutto, meriterebbe una bella perfect edition.
Purtroppo conoscendo PlaMa, è un sogno irrealizzabile.








LIFE di Keiko Suenobu: anche in questo caso, albi "sottiletta" e poi gli ultimi in versione "normale". Almeno la lettura è all'orientale e il lettering è moderno, al contrario di "Proteggi" che invece vanta una lettura all'occidentale.



BANANA FISH di Akimi Yoshida: è stato da poco pubblicato il bellissimo "Our little sister - diario di Kamakura" ma già vorrei leggere di tutto e di piu' di quest'autrice. Planet Manga nei primi anni '00 pubblico' tutti e 19 i volumi di "Banana Fish", che purtroppo non ho mai letto poichè puoi comprarlo solo in blocco, visto che certi singoli numeri sono esauritissimi. 
Potrebbero pubblicare una versione simile a quella americana, che penso sia presa proprio dalla ristampa giapponese (formato 15x21).



LISA & SEIYA (Kaito Saint Tail) di Megumi Tachikawa: alla fine degli anni '90 Star Comics pubblico' una testata intitolata "Amici" dove 4 shoujo trovavano spazio in ogni volumi (ovviamente venivano serializzati a capitoli).
Alcuni hanno avuto successivamente una ristampa in monografico, come il bellissimo "Una ragazza alla moda" e l'inutile "Sailor V".
Siccome Star Comics da poco ha annunciato la ristampa in due volumetti di "Creamy" (anch'esso serializzato a puntate su "Amici"), magari potrebbero farmi il regalino di propormi anche i volumetti di "Saint Tail" (che ho sempre trovato piu' interessante di "Miracle Girls- Terry & Maggie", anch'esso orfano di un' edizione tutta sua).




L'IMMORTALE di Hiroaki Samura: pubblicato in 30 lunghi volumi da Planet a partire dal 2005 (e concluso dal 2013), questo seinen meriterebbe un'edizione kanzeban di tutto rispetto.
Stesso identico discorso ed editore per LONE WOLF & CUB del duo Kojima/Koike, capolavoro di 28 volumi proposto in un'edizione molto scrausa. Meriterebbe assolutamente un'edizione nuovissima!


Sempre in ambito Planet (ma va???) meriterebbero una ristampa due shoujo classici che io ho amato moltissimo: parlo di "JENNY LA TENNISTA" di Sumika Yamamoto e de "LA FINESTRA DI ORFEO" di Riyoko Ikeda.



"Jenny" è un copia incolla di "Life", ovvero edizione sottiletta piu' gli ultimi volumi in formato "originale". I miei occhi lacrimano ogni volta che lo ammiro in libreria. So che una ristampa è fuori luogo visto che avrà venduto si e no 3 copie, ma questa è la lista dei manga che vorrei ristampati IO, non una papabile lista di titoli di prossima pubblicazione.
Per quanto concerne la "Finestra di Orfeo", l'edizione non è malvagia ma la lettura è all'occidentale è il lettering è troppo piccino (i miei poveri occhi chiedono venia).
Almeno qua ci ritroviamo 14 volumi cicciotti senza le odiatissime "sottilette".


Apparte due titoli, mi sono accorta di aver citato solo shoujo, mea culpa. Voi magari avete altri titoli che secondo voi meriterebbero una ristampa o una nuovissima edizione? Fatemi sapere, magari mi è scappato qualcosa^^.

15 commenti:

  1. quoto alla stragrande proteggi, anche se io ho la vecchia edizione e non me ne separerei mai e poi mai. poi mi piacerebbe un sacco una nuova edizione di hanayori dango, lo voglio da millenni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vorrebbe proprio una ristampa :( magari anche con una traduzione "attuale". E' uno degli shoujo manga piu' interessanti degli ultimi anni. Peccato che Planet ormai sia diventato troppo troppo attenta solo ad un pubblico di giovanissimi, tralasciando i lettori e le lettrici che leggono manga da tanti anni.

      HYD mi ricordo che era partito molto bene, mi piaceva molto. Purtroppo ad un certo punto è diventato troppo "soap" con protagonisti che arrivavano giusto per allungare di qualche tankobon la storia senza che ce ne fosse realmente bisogno...Immagino che l'autrice (o l'editor) visto il clamoroso successo di vendite, abbia allungato il brodo finchè potevano.

      Elimina
    2. sì, di certo hanayori dango è allungato giusto perché vendeva e doveva continuare a vendere, ma è uno di quei titoli must, e da appassionata del genere mi fa rosicare un po' non averlo XD

      Elimina
  2. Sono anni che spero in una bella ristampa di Proteggi, ma chiaramente non arriverà mai. Panini ha fatto un'enorme fatica a pubblicare per intero il sequel, quindi c'è poco da sperare -soprattutto visto il loro recente andazzo bimbominkioso- . Pazienza, mi toccherà tenere la vecchia edizione (e le sottilette che non esplodono fra le mani sono tutte ondulate e si aprono malissimo, SIGH).

    Life non l'ho mai amato particolarmente, quindi una ristampa non la prenderei.

    Di Banana Fish, eh, sarebbe un bel dilemma! La prima edizione secondo me è bellissima (come carta e materiali) e se mai tirassero fuori una ristampa sarebbe sicuramente più brutta. Una nuova traduzione mi alletterebbe, però, quindi in quel caso lo ricomprerei (ma anche in questo caso, chi vogliamo prendere in giro? Non lo ristamperanno mai).

    La ristampa de L'immortale secondo me arriverà, prima o poi, quella di Lone Wolf non so, ma mi piacerebbe!

    Ah, io amo Jenny la Tennista! Una sua ristampa la comprerei a occhi chiusi (vista anche l'orrenda prima edizione). Di Orpheus invece vorrei una bella edizione pornolusso con illustrazioni e pagine a colori!

    Io vorrei tanto una ristampa di Patlabor, una serie tanto bellina che però non si fila più nessuno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patlabor ho dovuto cercarlo perchè non sapevo cosa fosse XD *si mette sui ceci*.

      Lone Wolf all'estero l'hanno ristampato in tutte le salse possibili, sono in Italia dobbiamo tenerci l'edizione scrausa di PlaMa? Sono sicurissima che se fosse uscito per Star, a quest'ora ci avevano già proposto una bella perfect edition (stesso discorso per L'Immortale).

      Io Banana non l'ho mai sfogliato, ma sbaglio o è poco piu' grande di un bunko?

      Elimina
  3. Hai citato tutti titoli che non ho letto ma che mi interessano (fatto salvo forse solo Lisa e Seiya che non mi ha mai detto molto)! Proteggi la mia terra, orpheus e banana fish li prenderei al volo, soldi permettendo ovviamente XD)

    Nel mulino che vorrei (?) mi piacerebbe vedere una ristampa come si deve di Kenshin Samurai Vagabondo *_* la vecchia edizione Star, se non sbaglio, è pezzentissima e ci sono un sacco di refusi odiosi tipo "e/è", niente pagine a colori e formato sottiletta. Dato che in Giappone i recenti live action tratti dalla serie hanno avuto molto successo, si è tornati a parlare di questo titolo e secondo me ci vorrebbe proprio rispolverlarlo in una edizione dignitosa. Non per forza di lusso, ma almeno con qualche pagina a colori o qualche approfondimento sul periodo storico *_*
    anche una bella ristampa di Godchild di Kaori Yuki non mi dispiacerebbe devo dire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai magari visti i recenti LA di cui mi hai scritto sopra, ci sono piu' speranze che te la portino^^

      Orpheus lo adoreresti, sia per l'ambientazione storica, che per i #megadrammi ahahhaha. Io me lo rileggo, non so quando, ma voglio rileggermelo XD

      Ah ecco della Yuki comprerei volentieri una nuova edizione di Goldchild o di Ludwig.

      Elimina
    2. Speriamo! Purtroppo però hanno preferito portare una miniserie in due volumi fatta dall'autore originale per festeggiare l'uscita del film :(

      Sì Orpheus potrebbe piacermi parecchio xD

      Anche Ludwig sarebbe bellissimo in ristampa ç_ç dell'unica edizione esistente il primo volume è stato censurato, e infatti mi sono proprio rifiutata di comprarlo.

      Elimina
    3. Anch'io bramo la ristampa di Kenshin (in Giappone è uscita una kanzeban coi fiocchi) ma all'ultima Lucca la Bovini ha detto che era molto titubante nel farla visto che gli special hanno venduto pochissimo. Spero che cambino idea, visto che si tratta di un manga importantissimo nel campo shonen.

      Elimina
    4. Magari!
      Secondo me rilanciato bene potrebbe vendere dignitosamente...ma io non ne capisco nulla di marketing, quindi lascio fare a loro xD
      Lo special io stessa non l'ho preso, pur amando la serie, perchè era una specie di reboot? Non avevo ben capito e non mi allettava particolarmente :/

      Elimina
  4. Nemmeno io prenderei una ristampa di Banana Fish: la prima edizione è proprio bellina (come non ne fanno più?... ^___^) e me la tengo stretta. Devo ammettere che faccio proprio fatica a comprare nuove edizioni di fumetti che ho già e infatti me le sto allegramente perdendo tutte, da Ushio e Tora a Maison Ikkoku ecc. ecc.
    Invece prenderei al volo la ristampa di Proteggi la mia Terra (prestato, mai più restituito... No, non presto più niente, grazie) e quelle di Lone Wolf & Cub e dell'Immortale, opere che ho solo in prestito e che mi sono sempre pentito di non aver acquistato...
    Baciotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so, non l'ho mai vista...ma mi hanno detto che il formato è piccino....Io preferisco gli albi piu' grandi, e visto che certi volumi sono esauritissimi secondo me una ristampa sarebbe gradita. Posso solo comprarla in blocco ora come ora, ma non ho i soldi U_U

      Per Proteggi la mia terra ODIO gli albi sottiletta, non so come i giapponesi abbiano autorizzato sti aborti....a volte non li capisco, fanno tanto i precisini ma poi danno l'OK per queste cose.
      Le altre due opere idem sono esauritissime e anche presentate in edizioni piuttosto scrause, per cui una ristampa sarebbe very welcome.

      Buona domenica e baci :*

      Elimina
  5. Condivido in pieno tutti i manga che citi:

    -"Proteggi la mia terra" ha un'edizione scadentissima e ho sempre temporeggiato al recupero visti i prezzi elevati (per un'edizione che non se li merita) ma lo voglio leggere subiterrimo. Ma ha venuto davvero poco per cui possiamo scordarcelo

    -"Life" se la meriterebbe tutta visto che in Giappone lo stanno ristampando in edizione deluxe (in vista della pubblicazione del seguito) non ha venduto tantissimo ma credo che qualche possibilità potrebbe averla.

    -"Banana Fish" ha già un'ottima edizione, peccato che sia difficilmente reperibile. Se "Our little sister" dovesse avere successo secondo me la Star potrebbe ristamparlo (bisogna capire se la Planet ne detiene ancora i diritti)

    -"Orpheus" lo possiedo ma un'edizione deluxe la prenderei ad occhi chiusi!

    Io aggiungerei anche "La principessa splendente" della talentuosissima Reiko Shimizu, è una storia molto avvincente che meriterebbe una ristampa decente ma è uno dei manga meno venduti di sempre quindi scordiamocelo (la Planet ristampa solamente opere vendutissime, non compierebbe mai missioni rischiose come la ristampa di Maison Ikkoku, per esempio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, la Planet (negli ultimi anni) ristampa solo opere mainstream o in casi eccezionali opere di Naoki Urusawa e del compianto Taniguchi.
      Ma piu' in là non si spinge. Un vero peccato per "Proteggi" perchè merita davvero.

      Pensa che in Giappone lo spin off di "Life" ha già all'attivo due volumetti (se non erro, uno di sicuro). Parla di Miki che è diventata agente di polizia (o qualcosa di simile).

      Elimina
  6. Anch'io vorrei Jenny la tennista, è introvabile e l'edizione... meh.
    Bananafish lo leggerei volentieri, trainato dal bellissimo Our little sister.

    E anche... e anche... vorrei tutti quelli che hai citato TUTTI, TUUUUTTTIIIII
    Proteggi la mia terra non l'ho mai letto, so solo che il isegno evolve se paragonato ai primi volumi, inoltre ho visto l'anime OAV ma non mi ha impresisonato molto se non un batticuore da nostalgia per le animazioni anni 90.

    RispondiElimina